Ricerca

MakingLab

Anno scolastico 2018/2019

La scuola si apre al territorio

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2016 al 31 Agosto 2018

Descrizione del progetto

Miglioramento delle competenze disciplinari degli studenti, con particolare attenzione alla matematica, nell’ottica del lifelong learning, attraverso la ricerca-azione con docenti e tutor esperti da realizzarsi all’interno di MakingLab: spazi attrezzati dalle scuole per attività di progettazione- realizzazione di “oggetti di competenza”. Docenti e studenti co-costruiscono: gli uni modelli per una didattica innovativa, gli altri realizzano quanto hanno appreso in termini di conoscenze e abilità e costruiscono un sapere permanente, attraverso un metodo di lavoro “del fare”, non solo materiale, ma soprattutto cognitivo. Maggiori possibilità di recupero di eventuali studenti NEED e di alunni svantaggiati nell’apprendimento(BES),stimoli nella peer education e nel cooperative learning, consolidamento di legami tra ordini di scuola diversi, perché il Making lab non è frequentato da una classe, ma da gruppi di studenti anche di classi e ordini diversi. Apertura pomeridiana della scuola a studenti e cittadini Localizzazione del progetto Vista la positiva esperienza dell’anno corso, con il Progetto in rete “IT’s coding time”, altre scuole hanno espresso il desiderio di partecipare alla rete che, ridefinita, comprende attualmente 31 Comuni della Provincia di Parma con la presenza di Istituti superiori, del primo ciclo del Comune di Parma e dei Distretti Sud-est ed Ovest

Obiettivi

Miglioramento delle competenze disciplinari degli studenti, con particolare attenzione alla matematica, nell’ottica del lifelong learning, attraverso la ricerca-azione con docenti e tutor esperti da realizzarsi all’interno di MakingLab: spazi attrezzati dalle scuole per attività di progettazione- realizzazione di “oggetti di competenza”. Docenti e studenti co-costruiscono: gli uni modelli per una didattica innovativa, gli altri realizzano quanto hanno appreso in termini di conoscenze e abilità e costruiscono un sapere permanente, attraverso un metodo di lavoro “del fare”, non solo materiale, ma soprattutto cognitivo. Maggiori possibilità di recupero di eventuali studenti NEED e di alunni svantaggiati nell’apprendimento(BES),stimoli nella peer education e nel cooperative learning, consolidamento di legami tra ordini di scuola diversi, perché il Making lab non è frequentato da una classe, ma da gruppi di studenti anche di classi e ordini diversi. Apertura pomeridiana della scuola a studenti e cittadini

Partecipanti

Università Cattolica di Milano (per il monitoraggio dei dati, l’analisi dei risultati, la costruzioni di strumenti per la trasferibilità del progetto) Università degli Studi di Parma (per il supporto nell’individuazione degli “oggetti di competenza” della matematica) Servizio TSI Marconi dell’USR dell’Emilia Romagna (per l’apprendimento in STEM, e per il coding con l’intento di incoraggiare le ragazze a prendere in considerazioni percorsi formativi e carriere STEM) Azienda Pedemontana sociale (per l’individuazione dei soggetti a rischio dispersione) Ufficio studi di Piano dei Comuni coinvolti (per l’individuazione dei soggetti svantaggiati) Enti di formazione accreditati (per le azioni di tutoraggio durante la prima annualità del progetto) Associazioni di categoria (per il tutoraggio negli anni successivi)