Ricerca

Sede centrale

Sede centrale Borgo Val di Taro dell'IIS "Zappa-Fermi"

Descrizione

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

Indirizzi erogati:

  • Indirizzo Tecnico Economico AFM/SIA
  • Liceo delle Scienze Umane
  • Liceo Linguistico
  • Liceo Scientifico

Liceo Scientifico

Il percorso dello studente del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Lo studente viene guidato ad acquisire competenze, conoscenze e abilità necessarie a muoversi tra i diversi saperi dal punto di vista sia epistemologico (statuto delle diverse discipline) sia storico, anche attraverso esperienze che privilegiano la didattica laboratoriale.

Durante i due bienni e l’anno terminale lo studente è reso consapevole del ruolo e della pratica della ricerca scientifica in una società aperta e reticolare e del suo ruolo per la crescita del nostro Paese e delle sue istituzioni.

L’anno terminale è volto anche a specificare e potenziare le competenze per l’accesso alla formazione universitaria, in particolare alle facoltà orientate alla ricerca scientifica di base e a quella applicata.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Liceo Linguistico

Il percorso dello studente del liceo linguistico è indirizzato ad acquisire la padronanza di almeno tre lingue attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze necessarie sia per comunicare efficacemente sia per comprendere l’identità storica e culturale di civiltà diverse. Lo sviluppo delle pratiche laboratoriali, interdisciplinari e progettuali (CLIL, Comenius, Intercultura, certificazioni lingue straniere…) consente di valorizzare la connotazione comunicativa delle lingue moderne e favorisce l’interazione con i contesti reali del territorio in un quadro aperto e flessibile. Le competenze acquisite nel corso dei due bienni e dell’ultimo anno aprono a una formazione superiore e universitaria ampia e diversificata.

Il Futuro

Iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie. Si segnalano, per affinità con il curriculum svolto:

  • Corsi di laurea in lingue
  • Scienze della comunicazione – editoria
  • Traduzione e interpretariato
  • Settore marketing, export e relazioni internazionali
  • Pubblicità
  • Mediazione culturale

Dall’esperienza di orientamento in uscita e dalla verifica di allievi che hanno concluso il loro ciclo di studi universitari e già inseriti nel mondo del lavoro si conclude che :

  • diversi allievi hanno intrapreso anche facoltà scientifiche, a conferma della possibilità di inserimento più ampio e diverso dalla specificità del titolo di studio conseguito
  • il mercato del lavoro esige una flessibilità che consente ( a volte impone ) agli allievi di qualificarsi e riqualificarsi per competenze e abilità che vedono nel percorso curricolare svolto un supporto spendibile in diversi ambiti lavorativi

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

 

Liceo delle Scienze Umane

Il percorso dello studente del liceo delle scienze umane è volto a sviluppare conoscenze, abilità e competenze necessarie a comprendere i processi formativi collegati all’identità personale e alle relazioni umane e sociali. La padronanza di linguaggi, metodologie e tecniche di indagine nel campo delle scienze umane permette allo studente di acquisire competenze applicative da esercitare nell’area educativa, dei servizi alla persona, della comunicazione, delle dinamiche culturali in una società aperta e reticolare, con particolare attenzione alle esigenze del territorio. Lo sviluppo di competenze critiche, progettuali e creative nel corso dei due bienni e dell’ultimo anno prepara altresì l’accesso orientato alla formazione superiore universitaria.

Indirizzo Tecnico Economico AFM/SIA

L’indirizzo tecnico economico, sia nel percorso quinquennale sia in quello quadriennale (E4SF), consente, al conseguimento del diploma, l’inserimento nel mondo del lavoro, l’accesso a tutte le facoltà universitarie, agli Istituti tecnici superiori (ITS) e ai percorsi di specializzazione post diploma. Si tratta di indirizzo fortemente innovativo, proiettato verso il futuro, con il potenziamento delle discipline STEM, della lingua inglese con il Business English, e dell’informatica, come richiesto dal mondo del lavoro.
In entrambi i percorsi si svolgono attività laboratoriali relative al tema della sostenibilità, con metodologie didattiche innovative; per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro è rilevante il monte ore destinato ai PCTO, con la collaborazione di esperti esterni e relativa esperienza in azienda; nell’attività di simulimpresa realizzata in collaborazione con una vera attività imprenditoriale, la classe lavora come un’azienda a tutti gli effetti, utilizzando software gestionali come quelli relativi alla gestione del magazzino e del personale e ai rapporti con le banche, tenendo presenti le difficoltà legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro, proprio come avviene nella realtà lavorativa.
Il mondo del lavoro cerca tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza: l’indirizzo tecnico economico, sia quadriennale che quinquennale, soddisfa questa richiesta.

Dove si trova

Sede centrale

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo