Ricerca
Liceo Scientifico tradizionale

Liceo Scientifico

Il percorso dello studente del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica

Cos'è

Il percorso del Liceo Scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Le opinioni dei nostri studenti

Il percorso dello studente del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Lo studente viene guidato ad acquisire competenze, conoscenze e abilità necessarie a muoversi tra i diversi saperi dal punto di vista sia epistemologico (statuto delle diverse discipline) sia storico, anche attraverso esperienze che privilegiano la didattica laboratoriale.

Durante i due bienni e l’anno terminale lo studente è reso consapevole del ruolo e della pratica della ricerca scientifica in una società aperta e reticolare e del suo ruolo per la crescita del nostro Paese e delle sue istituzioni.

L’anno terminale è volto anche a specificare e potenziare le competenze per l’accesso alla formazione universitaria, in particolare alle facoltà orientate alla ricerca scientifica di base e a quella applicata.

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).

L’indirizzo scientifico intende promuovere una formazione integrale della persona fondata sulla comprensione dell’uomo e della realtà, attraverso la presenza, nel curriculum di studi, delle discipline della tradizione scientifica, delle quali intende far acquisire la padronanza teorica e pratica, la consapevolezza storica ed epistemologica.

Persegue queste finalità sviluppando la capacità di muoversi tra i diversi saperi, di apprendere in modo attivo e collaborativo grazie a tecniche metodologiche assodate dalla sperimentazione P.N.I. di fisica, da anni presente nel nostro Istituto e grazie ad esperienze che privilegiano una didattica laboratoriale.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Progetto Corda
https://smfi.unipr.it/corda

Intercultura
https://www.intercultura.it/

Erasmus Plus
https://www.erasmusplus.it/

ICDL (ECDL)
https://www.icdl.it/

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Guglielmo Cacchioli, 9, 43043 Borgo Val di Taro PR, Italia

  • CAP

    43043

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.