Cos'è
L’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” è un corso di studi Professionale, volto alla formazione dei giovani soprattutto in campo pratico. Le competenze tecnico pratiche promosse in modo specifico riguardano l’organizzazione e la gestione dell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
I giovani diplomati potranno inserirsi come professionisti in modo specifico nelle aziende turistico-ristorative, curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.
Le opinioni dei nostri studenti
Indirizzo “ENOGASTRONOMICO e OSPITALITA’ ALBERGHIERA”
Il percorso dello studente dei “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” è indirizzato ad acquisire competenze tecniche, economiche e normative nel campo dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’indirizzo “Enogastronomia” ha competenza nella valorizzazione, produzione, trasformazione, e presentazione dei prodotti enogastronomici. Sa promuovere le tradizioni locali in un contesto locale e internazionale. Nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha competenze tecniche, economiche e normative in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. Le competenze acquisite nei due bienni e nel quinto aprono ad una ulteriore formazione professionale superiore e ai percorsi universitari.
Profilo e quadro vedi allegati
Sbocchi professionali
- Cuochi in alberghi e ristoranti
- Cuoco di imprese per la ristorazione collettiva
- Camerieri di albergo
- Camerieri di ristorante
- Baristi e assimilati Repertorio delle professioni ISFOL Turismo, ospitalità e tempo libero
- Iscrizioni a tutte le facoltà universitarie ed iscrizioni a corsi post diploma
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito deglispecificisettori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.
È in grado di:
- Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializza-zione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari edenogastronomiche.
- Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione.
- Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
- Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
- Valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali e innovative.
- Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche.
- Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.
- Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web.
- Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.
- Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.
- Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa delterritorio.
Sistema regionale di IeFP
I nuovi Istituti Professionali possono rilasciare diplomi di istruzione secondaria superiore al termine di un percorso di cinque anni. Per assicurare un’offerta formativa che risponda alle esigenze e alle aspettative di tutti i ragazzi e in linea con le richieste del mercato del lavoro locale, l’Emilia Romagna ha costituito il nuovo Sistema di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) che permette ai giovani di conseguire una qualifica professionale regionale in un percorso della durata di tre anni. Il sistema regionale di IeFP si fonda sulla progettazione congiunta di Istituti Professionali ed Enti di formazione accreditati dalla Regione. Si accede al sistema di IeFP iscrivendosi ad un Istituto professionale, frequentandone un primo anno e proseguendo nella scuola o presso un ente di formazione professionale accreditato dalla Regione. La scuola e l’ente rilasciano la stessa qualifica professionale regionale attraverso modalità didattiche e formative differenti, per permettere a tutti i ragazzi di raggiungere una solida preparazione di base e acquisire qualificate competenze professionali. Il primo anno, fortemente orientativo, permette ai ragazzi di capire le proprie attitudini e quindi di scegliere la modalità formativa che meglio risponde alle proprieaspettative.
La qualifica professionale corrispondente all’indirizzo è “Operatore della ristorazione”.
L’Operatore della ristorazione è in grado di preparare e distribuire – secondo modalità ed indicazioni prestabilite – pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.
I codici professionali (classificazioni NUP) collegabili a tale profilo sono:
5.2.2.1.0 Cuochi in alberghi e ristoranti
5.2.2.2.1 Cuoco di imprese per la ristorazione collettiva
5.2.2.3.1 Camerieri di albergo
5.2.2.3.2 Camerieri di ristorante
5.2.2.4.0 Baristi e assimilati Repertorio delle professioni ISFOL Turismo, ospitalità e tempo libero
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Don S.Raffi, 28, 43041 Bedonia PR, Italia
- CAP
43041
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0525/97985 - Fax: 0525/821477
- Email: PRIS00100X@istruzione.it